Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che il nostro sito utilizza i cookie.
Se vuoi saperne di più, clicca sul pulsante [Maggiori informazioni].
Chiudendo questo banner cliccando sul pulsante [Chiudi], scorrendo questa pagina o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Kenia - Tanzania & Zanzibar

Il tour della Costa

versione short

bandiera-kenya

bandiera-tanzania

  • DESTINAZIONE: Kenya, Tanzania e isola di Zanzibar
  • DURATA: 20 giorni
  • LUNGHEZZA TOTALE: 689 Km in 11 tappe
  • DISLIVELLO TOTALE: 4187 m in 11 tappe
  • DIFFICOLTA': media
  • PROSSIMA PARTENZA IN CALENDARIO: su richiesta

 

RICHIEDI PARTENZA NON IN CALENDARIO

itinerario 1 standard

Questo itinerario è dedicato a chi vuol trascorrere una vacanza alternativa all'insegna dell'avventura alla riscoperta dell'Africa vera in bicicletta ma che nello stesso tempo non vuole nemmeno rinunciare del tutto ad una tranquilla vacanza balneare. Un perfetto mix di avventura e relax; prima una settimana all'insegna dell'avventura nel continente pedalando attraverso la caratteristica savana costiera di Kenya e Tanzania, tra i piccoli villaggi di capanne delle tribù locali dove il tempo sembra essersi fermato; tappe relativamente lunghe ed impegnative a cui seguirà poi una settimana di relax sull'isola di Zanzibar con tappe più corte e meno impegnative intervallate da giorni di sosta da dedicare interamente al relax e ad attività balneari in uno dei paradisi tropicali più famosi quale è l'isola di Zanzibar. Sarà disponibile un mezzo di supporto per l'assistenza ed il trasporto del bagaglio dei partecipanti durante la sezione continentale del percorso mentre è previsto il solo trasporto del bagaglio per la sezione dell'itinerario sull'isola di Zanzibar. Sono previsti anche dei safari fotografici automontati nel continente ed escursioni di snorkeling sull'isola di Zanzibar.

GIORNI 1 e 2
Volo e trasferimento

Per chi parte con volo prenotato dalla nostra organizzazione, ritrovo dei partecipanti presso l'Aeroporto di Milano Malpensa o Roma Fiumicino il giorno 1 all'ora prestabilita e partenza con volo di linea per Nairobi.
Per chi utilizza altri voli, ritrovo presso all'aeroporto Jomo Kenyatta di Nairobi il giorno 2 all'ora prestabilita. Trasferimento dall'aeroporto Jomo Kenyatta all'hotel resto della giornata a disposizione, pernottamento e cena. in hotel.

itinerario 2 standard

GIORNO 3
Trasferimento

In mattinata partenza da Nairobi in minibus alla volta di Mombasa passando attraverso il Parco Nazionale Tzavo dove dalla strada si potranno avvistare esemplari della fauna esotica Africana. Arrivo previsto nel pomeriggio. Sistemazione in hotel, montaggio delle biciclette. Trattamento di pensione completa.

itinerario 2 standard

GIORNO 4
Prima tappa: km 75, dislivello 1096 metri

Partenza da Mombasa in bicicletta, si percorreranno i primi 18 Km su strada asfaltata prima di imboccare una pista sterrata che vi condurrà nell'entroterra della costa del Kenya attraverso una suggestiva savana e piccoli villaggi di capanne. Percorso su pista sterrata con fondo compatto e molti saliscendi. Prima della fine tappa si attraverserà una piccola foresta in una zona collinosa, le "Shimba Hills", dove si potranno avvistare esemplari della fauna esotica africana. Pernottamento in un piccolo hotel di categoria medio bassa, trattamento di pensione completa con pranzo al sacco o pasta buffet.

itinerario 2 standard

 

GIORNO 5
Seconda tappa: km 87, dislivello 957 metri

Si continuerà e pedalare nella lussureggiante vegetazione delle "Shimba Hills" poi si ritornerà nella savana lungo piste sterrate. A fine tappa nei pressi del confine di stato si raggiungerà la strada asfaltata che collega il Kenya alla Tanzania e si entrerà in Tanzania dopo il disbrigo delle formalità doganali. Pernottamento in una locanda con servizi piuttosto basici, trattamento di pensione completa con pranzo al sacco o buffet di pasta.

itinerario 2 standard

GIORNO 6
Terza tappa: km 68, dislivello 463 metri

Si percorrerà una strada asfaltata prevalentemente pianeggiante attraverso la caratteristica savana costiera tra alte palme di cocco e piccoli villaggi fino a raggiungere la città di Tanga sulla costa della Tanzania. Pernottamento in hotel di media categoria in riva all’Oceano, trattamento di pensione completa con pranzo al sacco o pasta buffet.

itinerario 2 standard

GIORNO 7
Quarta tappa: km 70, dislivello 263 metri

Si seguirà una suggestiva pista sterrata pianeggiante lungo la costa fino ad un fiume che bisognerà traghettare. Pernottamento in bungalow in riva all’Oceano. Pensione completa con pranzo al sacco o pasta buffet.

itinerario 2 standard

GIORNO 8
Quinta tappa: km 72, dislivello 298 metri

Si continuerà a seguire la pista sterrata lungo la costa su percorso prevalentemente pianeggiante, a tratti anche sabbioso,attraverso la suggestiva savana costiera. Si entrerà nel Parco Nazionale "Saadani" dove si potranno avvistare animali esotici mentre si pedala. Compatibilmente con l’orario di arrivo a fine tappa, relax in spiaggia oppure possibilità di partecipare ad una delle seguenti attività (extra): safari fotografico in autoveicolo, safari fotografico in barca lungo il fiume Wami o snorkelling. Pernottamento in bungalows all'interno del parco, trattamento di pensione completa con pranzo al sacco o pasta buffet.

itinerario 2 standard

GIORNO 9
Safari fotografico

Giornata dedicata al Safari fotografico (extra) nel suggestivo Parco Nazionale "Saadani" dove la savana incontra l'oceano. Si potranno avvistare numerose specie di animali esotici tra cui Leoni, bufali, zebre, giraffe, gnu, gazzelle. Possibilità di Safari a piedi o in Barca lungo il fiume Wami. Pernottamento come 8° giorno con trattamento di pensione completa.

itinerario 2 standard

 

GIORNO 10
Sesta tappa: km 69, dislivello 180 metri

Si pedalerà seguendo una pista sterrata all'interno del Parco Nazionale "Saadani" fino al fiume che ne delimita il confine. Usciti dal parco si proseguirà lungo una pista sterrata in un’ area molto remota e suggestiva caratterizzata da savana fino a raggiungere la cittadina costiera di Bagamojo. Relax in spiaggia e poi trasferimento in minibus a Dar Es Salaam dove si trascorrerà la notte. Pernottamento in hotel di buona categoria. Trattamento di pensione mezza pensione (colazione e cena).

itinerario 2 standard

 

GIORNO 11
Trasferimento Dar Es Salaam - Zanzibar
Tour delle spezie
Settima tappa: Km 65, dislivello 376 metri

All’alba trasferimento dall'albergo al porto di Dar Es Salaam, imbarco su aliscafo alla volta di Zanzibar, arrivo previsto a metà mattinata. Dal porto di Zanzibar si inizia a pedalare lungo la strada principale asfaltata per circa 20 km poi si imbocca una pista sterrata che vi condurrà attraverso una rigogliosa vegetazione costituita principalmente da palme e manghi, dove si incontreranno caratteristici piccoli villaggi africani di capanne con i muri di argilla e il tetto impagliato. Sosta ad una delle piantagioni per una visita guidata ( il tour delle spezie). A fine tappa si raggiungerà il villaggio di Kendwa sull'estremità settentrionale dell'isola. Arrivo previsto nel pomeriggio, sistemazione in hotel e resto della giornata a disposizione per rilassarsi sulla bellissima spiaggia. Trattamento di Mezza pensione (colazione e cena).

itinerario 2 standard

GIORNO 12
Relax

Giornata di sosta che ognuno potrà organizzare come meglio crede con escursioni di snorkelling, escursioni in bici o attività balneari. Trattamento di mezza pensione (colazione e cena).

itinerario 2 standard

GIORNO 13
Ottava tappa: km 55, dislivello 179 metri

Partenza da Kendwa di buon ora, si percorrerà la strada principale asfaltata per circa 20 km fino raggiungere la costa Nord Orientale dell'isola. Compatibilmente con gli orari della bassa marea si lascerà la strada e si inizierà a pedalare in direzione Sud lungo la battigia dell'ampia spiaggia sabbiosa fino a raggiungere il villaggio di Kiwenga dove si lascerà la spiaggia per proseguire lungo la costa su strada asfaltata fino ad Uroa. Arrivo previsto in tarda mattinata - primo pomeriggio, sistemazione in hotel e resto della giornata a disposizione per il relax sulla bellissima spiaggia. Trattamento di mezza pensione (colazione e cena).

itinerario 2 standard

GIORNO 14
Visita della Jozani Forest
Nona tappa: Km 41, dislivello 102 metrii

Partenza da Uroa, si pedalerà lungo la strada asfaltata per 4-5 km fino ad un piccolo villaggio di pescatori da dove verrete trasportati per un breve tratto in canoa con le vostre bici e riprenderete la pedalata lungo una suggestiva pista sterrata fino a raggiungere la Jozani Forest, una fitta foresta tropicale dove si potranno anche avvistare le scimmie dal dorso rosso, una specie molto rara che vive solo a Zanzibar. Visita della foresta e prima e poi ; visita della foresta di mangrovie. Arrivo previsto a Paje o Jambiani nel pomeriggio. Sistemazione in hotel e resto del pomeriggio a disposizione per il relax in spiaggia. Trattamento di mezza pensione (colazione e cena).

itinerario 2 standard

GIORNO 15
Tour dei delfini
Decima tappa: Km 27, dislivello 107 metri

Partenza da Jambiani di buon'ora e compatibilmente con la bassa marea si pedalerà per alcuni Km in direzione Sud lungo la battigia dell’ampia spiaggia, successivamente lasciata la spiaggia si proseguirà lungo una pista sterrata nella parte interna dell'isola fino a raggiungere il villaggio di Kizimkazi. Arrivo previsto in tarda mattinata, sistemazione in bungalow e pomeriggio di relax in spiaggia. Verso il tramonto possibilità di partecipare al tour dei delfini (extra); si esce in mare aperto con una piccola imbarcazione a motore e quando si raggiunge un branco di delfini ci si tuffa in acqua con maschera e pinne e ci si nuota assieme; a loro di solito piace nuotare con l'uomo. Trattamento di mezza pensione (colazione e cena).

itinerario 2 standard

GIORNO 16
Blue Safari

Giornata di autentico relax per il Blue Safari (extra). Da Kizimkazi ci si imbarcherà su una tradizionale barca a vela (Jazi) e si raggiungerà un piccolo isolotto di sabbia che emerge dall’acqua cristallina dell’Oceano. Qui verranno montati tende per l’ombra ed i cuochi cucineranno pesce fresco alla brace mentre i partecipanti saranno accompagnati a fare snorkelling alla vicina barriera corallina. Ritorno all’isolotto per pranzo e resto del pomeriggio da dedicare ad attività balneare sull’isolotto. Rientro a vela a Kizimkazi al tramonto. Pernottamento nella stessa struttura del giorno precedente, trattamento di mezza pensione (colazione e cena).

itinerario 2 standard

GIORNO 17
Undicesima tappa: Km 60, dislivello 166 metri

Partenza da Kizimkazi di buon'ora dopo colazione. Tappa interamente su strada asfaltata poco trafficata fino a Stone Town, la parte vecchia della città di Zanzibar. Arrivo previsto in tarda mattinata, sistemazione in albergo e pranzo. Pomeriggio a disposizione per la visita della città. In serata, cena facoltativa al caratteristico market del pesce dove presso le bancarelle si potranno degustare numerosi tipi di pesce e crostacei cucinati alla brace e varie specialità tipiche locali. Trattamento di mezza pensione (colazione e pranzo).

itinerario 2 standard

GIORNO 18
Visita all'isola della prigione

Un’altra giornata intera di relax per la visita all'isola della prigione (extra). Ci si imbarcherà per raggiungere una piccola isoletta dove c'era un'antica prigione da cui prende il nome (Prison Island). E' una piccola isoletta dove ci sono anche molti esemplari di grosse tartarughe di terra e una bellissima spiaggia con favolosi fondali per praticare lo snorkeling. Rientro a Zanzibar nel tardo pomeriggio. Trattamento di mezza pensione (colazione e cena).

 

GIORNI 19 e 20
Volo di rientro

In base agli orari del volo, trasferimento dall'hotel all'aeroporto di Zanzibar per il volo di rientro. Arrivo previsto in Italia il giorno 20 per chi ha prenotato il volo tramite la nostra organizzazione.

Con prenotazioni in anticipo, possibilità di prolungamento del soggiorno per safari fotografici in Tanzania Continentale o trekking sul monte Kilimanjaro.

QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE

(MASSIMO 10, MINIMO 6 PARTECIPANTI)

10 partecipanti Euro 1231
9 partecipanti Euro 1271
8 partecipanti Euro 1334
7 partecipanti Euro 1403
6 partecipanti Euro 1504

LA QUOTA COMPRENDE: Pernottamenti in stanza doppia e pasti come da programma; tutti i trasferimenti; veicolo di supporto per il trasporto del bagaglio ed assistenza lungo il percorso in bicicletta; guida durante tutto il viaggio; ingresso la Parco Nazionale Saadani.

LA QUOTA NON COMPENDE: volo; Il visti di ingesso in Kenya e Tanzania, le bevande, le mance, gli extra e tutto quanto non espressamente elencato in "la quota comprende".

NON CI SONO PARTENZE IN CALENDARIO