Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che il nostro sito utilizza i cookie.
Se vuoi saperne di più, clicca sul pulsante [Maggiori informazioni].
Chiudendo questo banner cliccando sul pulsante [Chiudi], scorrendo questa pagina o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

TREKKING KILIMANJARO (via Machame)

8 giorni / 7 notti

machame bikeadventure

E' la via più impegnativa, più scenica e più spartana in quanto le sistemazioni saranno quasi sempre in tenda.
Durata Standard per l'ascesa: 6 giorni

Primo Giorno
Trasferimento a Moshi

Viaggio di Trasferimento da Dar es Salaam/Nairobi a Moshi, piccola cittadina ai piedi del monte Kilimanjaro. Cena e pernottamento in hotel.

Secondo giorno
Machame Gate (1800m) - Rifugio Machame (3100m)

Partenza all'alba per il trasferimento dall'hotel fino all'entrata del parco Nazionale del Kilimanjaro attaverso l'ingresso di Machame. Si inizia il trekking attraverso la foresta su un sentiero serpeggiante per 5 - 7 ore fino al campeggio del rifugio Machame. Cena e pernottamento.

machame bikeadventure

Terzo Giorno
Rifugio Machame (3100m) - Rifugio Shira (3800m)

Dopo colazione, si lascerà l'ombreggiante foresta alle spalle e si continuerà il trekking seguendo un sentiero in ascesa che attraverserà una piccola valle passando anche per un crinale roccioso ricoperto di erica fino alla fine del crinale stesso. Il percorso poi proseguirà verso ovest attraverso una gola di un fiume. Ci vorranno 5 - 7 ore per raggiungere il rifugio Shira. Cena e pernottamento in campeggio.

Quarto giorno
Rifugio Shira (3800m) - Rifugio Barranco (3950m)

Dall'altipiano della Shira si continua il trekking a Est verso la torre di lava chiamata "Shark's tooth" (dente di squalo) Appena dopo la torre di lava si arriva ad una intersezione che porterà al ghiacciaio "arrow" (freccia), poi si continuerà fino al campeggio del rifugio Barranco per la cena ed il pernottamento (5 - 7 ore di cammino).

Quinto giorno
Rifugio Barranco (3950m) - Rifugio Barafu (4600m)

Lasciato il rifugio Barranco si continuerà la camminata su una scoscesa cresta che passa sulla parete Barranco attraverso la valle Karanga fino all'intersezione con il sentiero Mweka, poi si continua il trekking fino al campeggio del rifugio Barafu (8-9 ore di cammino). Da qeusto puto si potranno vedere le due cime, Mawenzi e Kibo. Cena e pernottamento al campeggio.

machame bikeadventure

Sesto giorno
Rifugio Barafu (4600m) - Cima Uhuru (5895m)

Appena dopo mezzanotte ci si incammina fino al punto Stella (5745m) sulla via che porta alla cima Uhuru, ci vorranno circa 8 ore. Avrete così raggiunto il punto più alto dell'Africa (5895m)! Dalla cima, discesa fino al campeggio del rifugio Mweka (5 ore di cammino) (3100m). Cena e pernottamento.

Settimo giorno
Discesa Cima Uhuru-Mweka Gate

Il giorno sarà dedicato alla discesa fino all'uscita del parco (Mweka gate) (3 - 4 ore di cammino) e per il successivo trasferimento a Moshi. Cena pernottamento in hotel.

Ottavo Giorno
Trasferimento da Moshi a Dar es Salaam/Nairobi

Giornata di trasferimento da Moshi a Dar es Salaam o Nairobi a seconda delle esigenze.