Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che il nostro sito utilizza i cookie.
Se vuoi saperne di più, clicca sul pulsante [Maggiori informazioni].
Chiudendo questo banner cliccando sul pulsante [Chiudi], scorrendo questa pagina o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Malawi

Il grande lago

bandiera-malawi

  • DESTINAZIONE: Malawi
  • DURATA: 16 giorni
  • LUNGHEZZA TOTALE: 489 Km, in 10 tappe
  • DISLIVELLO TOTALE: 5670 m, in 10 tappe
  • DIFFICOLTA': media-impegnativa
  • PROSSIMA PARTENZA IN CALENDARIO: su richiesta

 

RICHIEDI PARTENZA NON IN CALENDARIO

itinerario 6 standard

Il Lago Malawi è il fulcro di questo itinerario suddiviso in 10 tappe ciclabili che vi farà scoprire un pezzo d’Africa ancora quasi sconosciuto. Si parte dall’arido altopiano centrale del Malawi a quota 1100 metri e si sale fino a raggiungere il Parco Nazionale Nyika a quota 2500 metri, poi si scende bruscamente lungo il versante occidentale dentro la Rift Valley e si raggiunge la riva del lago Malawi a quota 600 metri. Seguono quattro tappe in riva al lago. L'itinerario , seguirà piste sterrate e sentieri talvolta abbastanza tecnici, alternando tappe piuttosto impegnative a tappe leggere di scarico. Il paesaggio nella parte interna sarà vario e suggestivo con alternanza tra savana foresta e splendide vedute panoramiche mentre lungo la riva del lago sembrerà di essere in riva all’Oceano con spiagge di sabbia bianca, scogli, acqua azzurra e cristallina. Splendida la popolazione locale, calda ed accogliente ma mai invadente, ama farsi fotografare. Pernottamenti in strutture discrete con punte di lusso, prevista anche una notte in tenda. Mezzo di supporto al seguito dei partecipanti per il trasporto bagagli da una tappa all’altra.

GIORNI 1 e 2

Per i partecipanti che hanno prenotato il volo con la nostra organizzazione, ritrovo all'aeroporto di Roma Fiumicino o Milano Malpensa all'ora convenuta del giorno 1 e partenza per Lilongwe con volo di linea, arrivo previsto il giorno 2.
Ritrovo all'aeroporto di Lilongwe con i partecipanti che hanno prenotato autonomamente il loro volo con altre compagnie all'ora convenuta del giorno 2. Disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in bus al punto di partenza dell'itinerario (6 - 7 ore circa) arrivo previsto nel primo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel di media categoria..

itinerario 6 standard

GIORNO 3
Visita al Parco Nazionale Vwaza
Prima tappa: Km 24, dislivello 150 metri

Montaggio delle biciclette e partenza, si inizia il tour con una pedalata molto leggera per raggiungere il Parco Nazionale Vwaza un posto suggestivo in riva ad un piccolo laghetto dove ci sono elefanti, antilopi, giraffe ecc. e si possono fare safari a piedi scortati dalle guardie del parco, pernottamento in tende fisse, trattamento di pensione completa.

itinerario 6 standard

GIORNO 4
Seconda Tappa: Km 58, dislivello 820 metri

Si inizia a pedalare in pianura, poi la pista ben marcata inizia a salire progressivamente per poi terminare con degli strappi piuttosto impegnativi su sentiero. Molto bello il percorso, si parte dall’arido altipiano centrale e si raggiunge una un’area di foresta molto verdeggiante, attraversando una zona montuosa dove si incontreranno strada facendo molti piccoli caratteristici villaggi di capanne con il muro d’argilla e il tetto di paglia. Pernottamento in tenda, pensione completa con pranzo al sacco.

itinerario 6 standard

GIORNO 5
Ingresso al Parco Nazionale Nyika
Terza tappa: Km 60, dislivello 1150 metri

Oggi si raggiunge il tetto del Malawi a quota 2550 metri, attraversando il Parco Nazionale Nyika. Si inizia a pedalare subito in salita lungo una pista ben marcata, attraversando dei tratti di foresta che, man mano che si sale di quota, lasciano spazio ad ampi tratti di prateria punteggiata da vegetazione a basso fusto molto simile alla savana. Giunti in cima si arriverà su un vasto altipiano con un paesaggio quasi lunare, colline erbose che si perdono all’orizzonte, farà piuttosto freddo ed il tempo sarà probabilmente molto instabile. Pernottamento in un albergo di buona categoria, pensione completa con pranzo al sacco.

itinerario 6 standard

GIORNO 6
Quarta tappa: Km 54, dislivello 630 metri

Tappa super, si scende dal tetto pedalando quasi interamente lungo piste e single track molto isolati e remoti nel cuore del Parco Nazionale Nyka che talvolta si perdono nella vegetazione, con possibili guadi da fare a bici in spalla. Probabile avvistamento di vari tipi animali esotici come antilopi e zebre e anche elefanti. L’itinerario è allungabile a piacimento in base alle condizioni e agli umori del momento, pensione completa con pranzo al sacco.

itinerario 6 standard

GIORNO 7
Quinta tappa: Km 48, dislivello 200 metri

Tappa molto leggera prevalentemente in discesa, con paesaggio simile alla 2° tappa, si scende di quota fino a raggiungere nuovamente l’altipiano centrale, pernottamento in hotel. Trattamento di pensione completa con pranzo al sacco.

itinerario 6 standard

GIORNO 8
Sesta tappa: Km 73, dislivello 1170 metri

Si raggiunge la Missione di Livingstonia, il percorso inizialmente pianeggiante inizia a salire sempre di più con strappi piuttosto impegnativi. Si attraverserà un’area montuosa molto verdeggiante e ricca di acqua. A fine tappa si arriva alla Missione di Livingstonia in cima ad una montagna da cui si potrà ammirare anche la prima splendida veduta del Lago Malawi. Visita facoltativa a museo e alla chiesa della missione. Pernottamento in dormitorio, pensione completa con pranzo al sacco.

itinerario 6 standard

GIORNO 9
Settima tappa: Km 32, dislivello 150 metri

Breve tappa molto panoramica tutta in discesa, si scende lungo il versante occidentale della Rift Valley fino alla riva del lago Malawi. Sosta per ammirare una cascata in mezzo alla foresta che precipita dentro la Rift Valley compiendo un salto nel vuoto di parecchie centinaia di metri, poi si prosegue lungo una pista ripida, molto dissestata con un’ infinita serie di stretti tornanti fino a raggiungere la strada asfaltata che corre lungo il lago, altri 10 – 12 km lungo questa strada e si arriva ad un piccolo e modesto hotel in riva al lago con un’ampia spiaggia sabbiosa molto invitante per il relax ed attività balneari.

itinerario 6 standard

GIORNO 10
Ottava tappa: Km 25 + trasferimento in barca

Sempre in riva al lago si percorre ancora qualche Km di asfalto, poi inizia lo sterrato, dallo sterrato si passa ad un spettacolare single track (sentiero) e lo si segue fin quando rimane abbastanza pedalabile poi da quando non si riesce più a proseguire ci sarà un trasferimento di circa 40 km in barca fino ad su una bellissima spiaggia dove sembrerà di essere in riva all’Oceano Indiano: sabbia chiara, grossi scogli e onde. Si trascorrerà la notte in campeggio dormendo in tenda o In alternativa al campeggio in una basica struttura. Pensione completa con pranzo al sacco.

itinerario 6 standard

GIORNO 11
Nona Tappa: Km 65 (bike + trekking), dislivello 1000 metri

Questa tappa è molto impegnativa si inizia su single track (sentiero) in riva a lago per 5- 6 km poi si piega verso l’interno seguendo una stretta vallata in mezzo alle montagne e alla foresta. Il single track diventa non pedalabile per almeno 10-12 km dove bisognerà spingere la bicicletta e spesso portarla a spalla. Ci saranno anche numerosi guadi da fare con la bici in spalla e tratti dove bisogna letteralmente arrampicare, ma per chi non vuol fare troppa fatica c’è la possibilità di ingaggiare dei portatori per farvi portare la bicicletta. Dopo 10-12 km il percorso inizia a diventare pedalabile ma con strappi in salita molto impegnativi per altri 10 – 15 km, poi quasi tutta discesa fino a fine tappa, pernottamento in un buon hotel in riva a lago, ottimo posto per attività balneari e snorkelling. Pensione completa con pranzo al sacco.

itinerario 6 standard

GIORNO 12
Decima tappa: km 50, dislivello 400 metri

Tappa leggera tutta su asfalto, si passano tratti di foresta e piantagioni di alberi della gomma, dove si verrà letteralmente assalti dai venditori di palloni di gomma piena, prodotti localmente, pernottamento in un lussuoso hotel in riva a lago dove c’è una bellissima spiaggia tropicale tipo Maldive con acqua cristallina, il posto perfetto per rilassarsi fare snorkeling. Smontaggio ed imballaggio delle biciclette, trattamento di mezza pensione (colazione e cena).

itinerario 6 standard

GIORNO 13
Trasferimento

Trasferimento in pulmino a Nkhotakota, sistemazione in confortevole hotel in riva al lago e giornata intera da dedicare al relax in spiaggia o ad altre attività facoltative libere. Trattamento di mezza pensione (colazione e pranzo).

GIORNO 14
Relax

Giornata di relax che ciascuno potrà organizzare come meglio crede con escursioni ai siti di interesse storico che risalgono ai tempi della tratta degli schiavi, visita al vicino Parco Nazionale o semplicemente relax in spiaggia. Pernottamento nello stesso hotel del giorno precedente. Mezza pensione (colazione e cena).

GIORNI 15 e 16
Volo di rientro

Per chi ha prenotato il volo con la nostra organizzazione, in base agli orari del volo trasferimento da Nkhotakota all’aeroporto di Lilongwe per il volo di rientro, arrivo previsto in Italia il giorno 16.

QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE

(MASSIMO 10, MINIMO 6 PARTECIPANTI)

10 partecipanti Euro 855
9 partecipanti Euro 882
8 partecipanti Euro 921
7 partecipanti Euro 971
6 partecipanti Euro 1025

LA QUOTA COMPRENDE: Pernottamenti in stanza doppia/tripla e pasti come da programma, veicolo di supporto per assistenza e trasporto del bagaglio al seguito dei partecipanti; guida durante tutto il percorso ciclabile; ingresso nella Riserva di Vwaza; ingresso nel Parco Nazionale Nyika; tutti i trasferimenti via terra e via lago; polizza assicurativa Europe Assistance per copertura sanitaria.

LA QUOTA NON COMPENDE: volo; le bevande; gli extra; la tassa di uscita dal Malawi; le mance; tutto quanto non menzionato in "la quota comprende".

NON CI SONO PARTENZE IN CALENDARIO